“Si fece un violino di vetro perché voleva vedere la musica.”
Wislawa Szymborska, poetessa e premio Nobel
Cosa può avere a che fare il vetro curvato con la musica? Cosa hanno in comune il design e la poesia?
La musica e la poesia accompagnano ogni istante della nostra vita, anche quando non ce ne accorgiamo: quando andiamo al lavoro canticchiando una canzoncina sentita alla radio; pensando a qualcosa di romantico da dire al nostro amore.
Il vetro curvato per IMAGO FACTORY è musica e poesia allo stesso tempo. Mettere insieme ogni singola lavorazione necessaria alla sua creazione è come dirigere un’orchestra: ogni componente deve esprimersi in sintonia con gli altri. Il risultato di tanta passione è un elemento di design armonioso e morbido, come le rime di una poesia.
Ovviamente il vetro curvato non è solo questo: è anche tradizione, creatività, esperienza e tecnologia miscelate nelle giuste proporzioni.
Tradizione italiana
Non potevano che essere degli italiani, agli inizi del secolo scorso, ad avere questa folle idea. Siamo a Milano nel 1932 e dall’esperienza allora decennale di Luigi Fontana, l’estro artistico di Pietro Chiesa ed uno dei padri del moderno design italiano Giò Ponti, nasce il primo tavolino ricavato dalla curvatura da un’unica lastra di vetro trasparente.
Creatività
Da allora tantissimi designer di fama internazionale si sono confrontati con questo materiale puro creando oggetti bellissimi, alcuni diventati icone del design a livello mondiale. Philippe Stark, Massimo Iosa Ghini, Roberto Semprini, Cini Boeri, Massimiliano Fuksas, Ennio Pasini, Defne Koz, Claudio Dondoli e Marco Pocci, Ettore Sottsass sono solo alcuni dei designer di fama mondiale che, fra le altre cose, hanno disegnato vetro curvato.
Esperienza
IMAGO FACTORY si avvale della collaborazione della più importante realtà nazionale per la produzione di vetro curvato. I suoi 40 anni di esperienza nel vetro, più di 30 con il vetro curvato, sono la garanzia di un prodotto unico e qualitativamente superiore.
Tecnologia
Ogni singola lavorazione necessaria a produrre i complementi d’arredo di IMAGO FACTORY sono eseguite con le più moderne attrezzature presenti sul mercato. Anche la curvatura, sebbene guidata da maestri artigiani di lunga esperienza, si avvale di forni controllati con software dedicati.
Insomma IMAGO FACTORY si prende cura di ogni aspetto per garantirvi la massima soddisfazione.
Scopri gli altri articoli del qui.